08/04/2014 - 22:36

Al Forum Abitare Verde, incontro sull'edilizia sostenibile

A Roma il prossimo 9 aprile si svolgerà la seconda edizione del Forum Abitare verde in cui si discuterà di strategie per città che siano sempre di più a basso impatto ambientale.
L'edilizia ecosostenibile sarà al centro dell'incontro del 9 aprile a Roma; un tema molto importante se consideriamo che al giorno d'oggi più del 40% del consumo di energia primaria è proprio causato dagli edifici delle nosotre città.

Gli edifici che popolano le nostre città sono infatti, spessissimo, di classe energetica bassa, sono dei veri mangiatori di energia, grandi consumatori di energie rinnovabili, e di conseguenza responsabili dell'inquinamento atmosferico e dell'esauribilità delle risorse.

A Roma al Forum Abitare Verde, che si terrà presso la Casa dell'Architettura, si proverà a confrontarsi su un'altra idea dell'abitare, quella del green building e della bioedilizia: si parlerà di urbanistica, ma anche e soprattutto di case a risparmio energetico, social housing, tecnologia a impatto zero, riqualificazione.

Un nuovo modo di intendere la città insomma, che sappia coniugare il rispetto per la natura e l'ecologia, con un abitare confortevole e moderno.

Il Forum è stato promosso da PentaPolis Onlus e interverranno tra gl altri Giovanni Sasso, Presidente Inbar, Andrea Filpa del WWF, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Terirtorio e del Mare, Gian Luca Galletti.
Verrà poi assegnato il Premio Abitare Verde rivolto agli enti pubblici che si impegnano sui temi della sostenibilità edilizia.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su