20/08/2019 - 13:55

Al via “Puliamo il Mondo” edizione 2019

Si ripropone per il 2019 l’iniziativa di volontariato "Puliamo il Mondo" per liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge di molte città del mondo. Le date italiane sono 20-21-22 settembre.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

clean up the world

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Per la ventisettesima edizione italiana, le giornate di pulizia sono quelle del 20-21-22 settembre prossimo. Per poter  partecipare le adesioni devono pervenire al Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo entro il 10 settembre (per Calabria e isole: 5 settembre) compilando ed inviando via fax o email la scheda di adesione disponibile sul sito www.puliamoilmondo.it oppure aderendo on line.

Se si vuol partecipare all'iniziativa, ma non si sa dove fare Puliamo il Mondo, è possibile cercare il circolo Legambiente più vicino a sé cliccando qui.

Per qualsiasi informazione il Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo è disponibile al numero 02 97699320-325 oppure via email a puliamoilmondo@legambiente.it.

Legambiente propone ogni anno dei gadget utili per le giornate di pulizia e per rendere riconoscibili i volontari durante l'attività. Questi gadget contenuti nei pacchi, adulto o bambino, resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento.

Per essere aggiornato con le nostre notizie, iscriviti al canale Telegram di Alternativa Sostenibile.

Mariangela Lomastro
autore

condividi su