01/01/2013 - 01:00

Cina: Air China lancia il primo test di un volo a biocarburante

Air China lancia il primo test in Cina di un volo a biocarburante. Grazie al lavoro di squadra riuscito fra Air China, PetroChina, Boeing e Honeywell UOP, il primo test dimostrativo di un aereo in Cina utilizzando biocarburante per aviazione sostenibile è stato lanciato nell'aeroporto internazionale della capitale Pechino il 28 ottobre 2011, basato sulla cooperazione energetica fra Cina e USA. Nel corso del perfetto lancio del volo di test presso questo aeroporto, l'aereo passeggeri B747-400, ancora in servizio, è stato alimentato da biocarburante per aviazione, il frutto del lavoro di squadra di PetroChina e UOP.
Negli ultimi anni, Air China si è impegnata a promuovere i voli verdi, in cui il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni sono altamente apprezzati. Grazie all'ottimizzazione della flotta, ad una seconda spedizione e ad una serie di altre azioni, è stata promossa l'efficienza dell'operazione, è stato risparmiato kerosene per aviazione e sono state tagliate le emisssioni. Puntando al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, Air China ha creato da sola il sistema di test energetici e ambientali nel 2009, ha inaugurato il suo  volo verde nel 2010, è entrata a far parte del Gruppo utenti dei carburanti per un'aviazione sostenibile (Sustainable Aviation Fuel Users Group, SAFUG) ed è divenuta il primo vettore a lanciare il volo di prova per la dimostrazione degli aerei a biocarburante in  Cina nel 2011.
Air China è l'unica compagnia di bandiera nazionale cinese ed è membro di Star Alliance. Oltre alle operazioni commerciali, fornisce anche servizi speciali di volo per i leader di Stato del Paese in visita ufficiale ad altri Paesi.
Vesna Tomasevic
autore