22/02/2019 - 13:24

Agricoltura biologica. Zeolite cubana: uno stop naturale agli infestanti dei cereali

Bioagrotech srl, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e trattamenti organici per l’agricoltura biologica, ha trovato la soluzione ideale per le infestazioni dei cereali. Con l’applicazione di zeolite cubana Bioagrotech sull’orzo immagazzinato arriva una risposta definitiva alle problematiche di stoccaggio.

Agricoltura biologica

Le infestazioni in magazzino sono uno dei problemi che più colpisce la filiera agroalimentare italiana. Dal campo alla tavola, il danno provocato durante lo stoccaggio rischia di compromettere intere produzioni. Per risolvere questa problematica si è attivata Bioagrotech srl, azienda della Repubblica di San Marino specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e trattamenti organici per l’agricoltura biologica, la prima a presentare al mercato italiano i vantaggi della Zeolite Cubana e continua a studiarne i benefici.

Dal 2015 Bioagrotech ha condotto numerosi studi, su campioni in laboratorio e su più ampia scala, per individuare nuove soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente per il controllo dei coleotteri infestanti che spesso si trovano nei magazzini e nei silos. I risultati di queste ricerche dimostrano che Zeokill Bio, il prodotto ad azione fisica realizzato con Zeolite Cubana, è molto efficace nel controllo degli infestanti, inducendo un elevato livello di mortalità negli insetti adulti e riducendone la capacità di proliferazione, vincendo la loro protezione naturale cerosa e la sua impermeabilizzazione.

L’azienda ha infatti trovato un’ottima alternativa nel Corroborante Zeolite Cubana, polvere di roccia dalle caratteristiche uniche ricavata da una cava in un vulcano a Cuba, del cui utilizzo e commercializzazione ha l’esclusiva la stessa Bioagrotech. L’ultimo prodotto che trae vantaggio dalle proprietà di questa roccia sedimentaria di origine vulcanica è Zeokill Bio, il primo prodotto completamente naturale e biologico per il controllo sostenibile degli insetti infestanti delle granaglie. Si tratta di un prodotto a oggi unico nel mercato, ideale per tutti i produttori di farine e preparati a base di cereali che desiderano mettere in atto tutte le pratiche dell’agricoltura biologica senza però subire l’azione dannosa di alcuni insetti che solitamente infestano i cereali nei magazzini di stoccaggio.

Anche le prove effettuate con Zeokill Bio su orzo infestato da parassiti hanno dato esiti straordinari. Dopo circa 15 giorni dal trattamento è stato fatto un controllo per valutare l’eventuale efficacia: il risultato è stato che circa il 70% dei parassiti erano morti. A 32 giorni dal trattamento, in data 08/11/18, è stato fatto un secondo controllo dal quale è emerso che la totalità dei parassiti era morta. Gli studi presentati nel corso del convegno organizzato da Bioagrotech a Rimini lo scorso gennaio hanno pertanto dimostrato come la Zeolite Cubana sia un prodotto completamente ecologico e naturale il cui utilizzo è consentito nell’agricoltura biologica in Italia. Zeokill Bio è quindi la soluzione sostenibile per combattere le infestazioni delle granaglie rispettando i dettami dell’agricoltura biologica contemporanea.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    09/12/2009 - 19:15
    Gli Stati Generali dell'agricoltura biologica

    Dopo un intenso confronto sulle problematiche del settore fra i suoi protagonisti che hanno individuato alcune possibili soluzioni alle questioni più evidenti, si chiuderanno il prossimo 10-11 dicembre con un convegno conclusivo presso il Teatro Congressi Pietro D'Abano Terme (PD) gli Stati...

  • Leggi
    02/10/2009 - 11:09
    Biodomenica: l'agricoltura biologica a tavola

    L'Aiab (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) in collaborazione con Coldiretti e Legambiente organizzano per domenica 4 ottobre 2009 la Decima edizione della Biodomenica, un'occasione per parlare di agricoltura biologica, di ambiente, di tutela della biodiversità, di salute, di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Alimentazione
    Agricoltura biologica: a scuola di alimentazione

    Nel corso del convegno "Prospettive sostenibili del territorio metropolitano", organizzato dall'Associazione Rinenergy presso la Regione Lombardia, sono stati presentati i risultati della ricerca "iPopy, innovative Public Organic food Procurement for Youth", condotta da Roberto Spigarolo.

  • Leggi
    22/10/2012 - 21:03
    Agricoltura Biologica & E-Learning a Napoli

    Mercoledi 31 ottobre 2012 dalle 9.30 alle 13.30 avrà luogo a Napoli presso il Castel dell'Ovo - Auditorium Compagna - il Workshop internazionale su "Agricoltura Biologica & E-Learning", co-organizzato dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e dal Comune di Napoli.