01/01/2013 - 01:00

Agricoltura biologica: a scuola di alimentazione

Nel corso del convegno "Prospettive sostenibili del territorio metropolitano", organizzato dall'Associazione Rinenergy presso la Regione Lombardia, sono stati presentati i risultati della ricerca "iPopy, innovative Public Organic food Procurement for Youth", condotta da Roberto Spigarolo.
Nelle scuole italiane si consumano 910mila pasti biologici ogni giorno. Il 70% del dato si concentra nel Nord Italia. Le scuole possono giocare un ruolo importante nell'apprendimento e nella comunicazione di strategie alimentari salutari al fine di prevenire l'obesità infantile che in Italia colpisce oltre un milione e centomila bambini tra i sei e gli undici anni. Durante il convegno organizzato il 5 ottobre da Rinenergy, Roberto Spigarolo, docente alla facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, ha presentato la ricerca iPopy, forme innovative di approvvigionamento pubblico dei prodotti biologici per i giovani, secondo cui sono 910mila i pasti biologici che si consumano ogni giorno nelle scuole italiane. Le mense biologiche sono passate da 69 nel 1996 a 837 nel 2009.

Il progetto europeo di ricerca ha impegnato per tre anni (2007-2010) gli Istituti e le Università di Norvegia, Danimarca, Finlandia, Germania e Italia. L'obiettivo: studiare come aumentare il consumo di cibi biologici attraverso strategie e strumenti legati ai servizi di ristorazione destinati ai giovani. L'Italia è un passo avanti rispetto agli altri paesi europei nell'utilizzo di cibi biologici. In Norvegia e Danimarca non esiste ancora un concetto di mensa scolastica e la Finlandia, che ha un sistema molto simile a quello italiano, utilizza solo il 10% in peso di prodotti biologici nelle scuole.

Più del 94% delle mense italiane ha utilizzato prodotti biologici almeno una volta a settimana. In peso, il 76% di tutti prodotti viene da una filiera controllata: agricoltura biologica 40%, agricoltura sostenibile (produzione integrata con la riduzione nell'uso delle quantità di pesticidi e di fertilizzanti) 18%, prodotti tipici (DOP and IGP) 14%, e prodotti dal commercio equosolidale 4%. Il restante 24% è costituito da agricoltura convenzionale. Oltre il 70% delle mense scolastiche biologiche si concentra nel Nord Italia. Il 20% al centro e solo il 10% nel Sud e nelle Isole.

Roberto Spigarolo, commenta: "Come dimostrano alcune best practices in Italia questo nuovo modello di produzione-commercio-consumo può essere il volano anche della trasformazione dell'agricoltura verso forme sostenibili. In questa direzione si muove il progetto di creare anche in Lombardia (sul modello dello sportello mense bio dell'Emilia Romagna) un network tra produttori e mense scolastiche per la valorizzazione dei prodotti biologici, di qualità e locali. Ovviamente il discorso deve allargarsi alla ristorazione collettiva, più in generale. Sarebbe necessario che i produttori agricoli si riunissero in cooperative per rispondere in maniera ottimale alle esigenze del mercato, per garantire non solo la massima qualità dei prodotti, ma anche una filiera più corta e quindi prezzi più bassi".
Tommaso Tautonico
autore