15/06/2016 - 22:12

Agenzie Ambientali, Movimento Cinque Stelle: 'finalmente monitoraggi trasparenti e più potere ai cittadini'

"La legge sul riordino delle agenzie ambientali che porta anche la firma del M5S è importantissima ed è in sostanza il braccio armato della legge M5S sugli ecoreati approvata l'anno scorso. È un testo unificato che porta il contributo del M5S e a cui abbiamo lavorato con grande impegno sia alla Camera che al Senato" dicono i deputati del M5S in Commissione Ambiente.
«Grazie al nostro contributo - sottolinea il portavoce Massimo De Rosa, primo firmatario della proposta del Movimento Cinque Stelle confluita nel testo approvato in via definitiva oggi alla Camera - nell'ambito della creazione di un database di dati ambientali, abbiamo inserito dei punti per rendere i dati ambientali pienamente accessibili e fruibili a chiunque, anche dai semplici cittadini. Non solo ma adesso le agenzie ambientali dovranno attivarsi anche partendo da segnalazioni di cittadini»

Dal testo del Movimento Cinque Stelle è stato approvato anche l'inserimento degli indirizzi per far tendere il sistema agenzie ai massimi standard tecnico-scientifici internazionali. 

«Un testo migliorabile - concludono i deputati M5S - ma sicuramente un ottimo punto di partenza per una pianificazione territoriale uniforme pe iil monitoraggio ambientale e degli inquinanti. Un passo in più verso la tutela della salute e per il controllo dei livelli di inquinamento».
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su