30/01/2015 - 18:39

Agenzia delle Entrate: guida alle agevolazioni fiscali 2015

Detrazioni al 65%, certificazioni ed interventi per il risparmio energetico, tutte le novità per il 2015 nella guida dell’Agenzia delle Entrate
La guida dell’Agenzia delle Entrate descrive i vari interventi per cui si può ricorrere alle detrazioni Irpef al 65%, le certificazioni energetiche per gli immobili necessarie per questo nuovo anno e le procedure da seguire per usufruire delle detrazioni per l’efficienza energetica. Con l’estensione degli incentivi per i lavori di efficientamento energetico in questo momento risulta molto conveniente provvedere ad apportare migliorie alla propria abitazione. Per reperire la liquidità necessaria si possono mettere i prestiti più convenienti del momento a confronto così da trovare velocemente una valida opportunità.
 

L’estensione delle detrazioni Irpef al 65%

 
La Legge di Stabilità 2015 (n. 190/2014) ha prorogato al 31 dicembre 2015, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. E’ possibile usufruire di tali agevolazioni anche per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. Dal 1° gennaio 2016 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

Schermature solari e impianti di climatizzazione

 
La Legge di Stabilità ha esteso l’agevolazione ad altre tipologie di interventi: fino al 31 dicembre 2015 si può usufruire delle detrazioni al 65% per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari (fino a 60.000 euro) e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a 30.000 euro).

Proroga dei lavori

 
Con l’art. 12 del decreto sulle semplificazioni fiscali (decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175) è stato eliminato l’obbligo di inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per i lavori che proseguono per più di un anno.

Detrazioni al 50% sulle ristrutturazioni

 
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato a gennaio 2015 anche la guida sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni edilizie. Le novità più recenti riguardano la proroga della detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione, il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, le detrazioni per gli interventi su edifici in zone sismiche ad alta pericolosità. Dal 1° gennaio 2016 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare.
La Legge di Stabilità 2015 ha infatti prorogato la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Per questi acquisti sono detraibili le spese documentate e sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015.
SuperMoney
autore