08/09/2011 - 23:36

Ad Assisi premi per turismo sostenibile agli operatori del settore

L'Agenzia di Viaggi assegnerà il 17 settembre 2011 ad Assisi, in occasione della seconda edizione di World Tourism Expo - salone del turismo nei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, due riconoscimenti internazionali: il premio TRI-Turismo Responsabile Italiano e il premio Turismo Cultura UNESCO

I premi internazionali TRI-Turismo Responsabile Italiano e Turismo Cultura UNESCO sono destinati a tour operator, agenzie di viaggi, alberghi e strutture ricettive, enti turistici territoriali che nella loro attività si ispirano ai criteri del turismo responsabile, sostenibile e culturale e saranno assegnati il 17 settembre ad Assisi, in occasione del World Tourism Expo - salone del turismo nei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
 
Con il patrocinio di Enit, Fiavet, Uftaa e Trenitalia, i due riconoscimenti sono nati con l'obiettivo di diffondere e moltiplicare l'informazione sul turismo responsabile e strutturato per la distribuzione in agenzia di viaggi. Fortemente voluto da Claudio Ricci, sindaco di Assisi, WTE si terrà quest'anno dal 16 al 18 settembre a Palazzo Monte Frumentario. Partecipa una folta rappresentanza dei siti del World Heritage, mentre è salita al 70% del totale la presenza dell'Italia, in testa alla classifica mondiale con 45 siti UNESCO dei quali 42 culturali e tre naturali.
 
Inoltre WTE abbina alla mostra, con oltre 100 buyer e t.o. che hanno confermato la loro partecipazione alla rassegna, anche il workshop con gli operatori dell'offerta specializzata. I buyer arriveranno da Italia, Usa, Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svizzera e Austria.
 
Nuovo anche il convegno che L'Agenzia di Viaggi organizza in collaborazione con Astoi - l'associazione dei tour operator italiani - nella Pinacoteca Comunale di Assisi, intitolato "L'evoluzione del tour operating nel nuovi scenari geopolitici e il turismo responsabile", per mettere a fuoco il mutamento in corso nell'industria turistica e il contributo fondamentale del turismo responsabile.
 
Per maggiori info visitate il sito www.worldheritagetourismexpo.com

Mara Giuditta Urriani
autore