01/01/2013 - 01:00

''Acquisti verdi''. On-line il sito web nazionale del progetto europeo ''Buy Smart''

L'ENEA è il partner responsabile per l'Italia del progetto "Buy Smart - Green Procurement for Smart Purchasing". Si tratta di un progetto co-finanziato nell'ambito delle azioni SAVE del Programma comunitario IEE (Energia Intelligente per l'Europa) della Commissione Europea, Direzione Generale Energia e Trasporti ed è realizzato in sette paesi europeida un consorzio di otto istituzioni con una grande esperienza nel settore degli acquisti verdi e dei prodotti eco-efficienti.
"Buy Smart" è on-line, il nuovo progetto ha come scopo aumentare la quota di prodotti eco-efficienti in sei importanti settori - IT (Information Technology), elettrodomestici, componenti per l'edilizia, veicoli, illuminazione ed elettricità da fonte rinnovabile non solo presso le istituzioni pubbliche ma anche presso il settore privato.
Linee guida per responsabili amministrativi e commerciali e operatori del settore energetico e ambientale; tutto quello che c'è da sapere sulle etichette energetiche ed ambientali; strumenti elettronici di supporto agli acquisti verdi come schede tecniche di prestazione e fogli elettronici per il calcolo del Life Cycle Cost; documenti utili alla formazione degli addetti ai lavori; un'analisi delle diverse esperienze nazionali; esempi di buone pratiche: questo ed altro sul nuovo portale nazionale.
La sezione del sito dedicato alle buone pratiche è particolarmente interessante. Al di là di leggi e regolamenti, gli esempi raccolti danno una panoramica delle reali applicazioni del green procurement, in Italia e negli altri paesi partner, per l'acquisto di elettricità verde, di dispositivi ad alta efficienza energetica, di veicoli meno inquinanti, di materiali ecologici, ecc...
Altra sezione importante è quella dedicata alle etichette energetiche ed ambientali dove sono raccolte e descritte e le principali etichette e i marchi nazionali ed europei per i componenti per l'edilizia, per l'elettricità da fonte rinnovabile, per gli elettrodomestici, per l'illuminazione, per le apparecchiature per ufficio e per i veicoli.
 Altra novità di "Buy Smart" è il coinvolgimento degli acquirenti privati: le imprese private sono sempre più impegnate nella riduzione delle loro emissioni di CO2 e nello stesso tempo il costo crescente dell'energia porta a considerare il consumo energetico dei beni e servizi acquistati.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'iniziativa, buy-smart
Tommaso Tautonico
autore