10/07/2013 - 15:30

Acqua: alla ricerca della qualità perduta per superare l'emergenza

Nona Assemblea programmatica sulle acque in preparazione degli Stati Generali della Green Economy. A Roma il 15 luglio 2013, alle ore 9:30 presso l'Hotel Bernini Bristol Piazza Barberini.
In Italia le risorse idriche sono, complessivamente, sufficienti a soddisfare le necessità derivanti dagli usi civili e produttivi; il problema non è la loro quantità ma la loro qualità, la loro gestione e il loro corretto uso. Perdite di rete, sistema fognario insufficiente, depuratori mal gestiti o inesistenti e una qualità ecologica scarsa (un terzo dei corpi idrici di superficie e l'11% di quelli sotterranei non raggiungono gli obiettivi fissati dall'Europa) fanno restare l'emergenza acqua uno dei temi costantemente all'ordine del giorno in Italia.

Proprio al capitolo acqua sarà dedicata la nona Assemblea Programmatica Nazionale, che si svolgerà il 15 luglio prossimo a Roma, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy, l'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che avrà luogo il 6 e 7 novembre prossimi a Rimini nell'ambito di Ecomondo.

"Per definire e attuare una strategia nazionale in grado di affrontare tutti questi complessi nodi - ha osservato Gianni Squitieri, coordinatore del gruppo di lavoro sull'acqua - un ruolo essenziale lo può svolgere la green economy, partendo dall'individuazione di alcuni obiettivi concreti, attuabili ed in grado di delineare la rotta che si vuole perseguire". Il gruppo di lavoro acqua, insieme a quello Regioni-Enti locali, sono i due nuovi gruppi di lavoro istituiti quest'anno dal Consiglio Nazionale della Green Economy formato da 64 organizzazioni di imprese. Roma, 15 luglio 2013, alle ore 9:30, Assemblea Programmatica sulle Acque, Hotel Bernini Bristol Piazza Barberini. Per maggiori informazioni sugli Stati Generali della Green Economy: www.statigenerali.org
Marilisa Romagno
autore