01/01/2013 - 01:00

Accesso al cibo: seminario online del Barilla Center

Aumento demografico e scarsità di risorse sono le cause principali dei problemi legati al cibo nel mondo. Il Barilla Center for Food & Nutrition affronta il tema in un webinar, trasmesso in diretta streaming sul sito del centro, in programma per il 24 maggio alle ore 17. Tra i relatori, l'economista Andrea Boltho

Il Barilla Center for Food & Nutrition si occupa dell'approfondimento dei problemi della società sui grandi temi legati al mondo della nutrizione e dell'alimentazione. Attraverso un approccio multidimensionale, il centro raccoglie esperienze e proposte per favorire una vita migliore e un benessere diffuso e sostenibile per tutte le persone.
 
Il webinar dal titolo "Accesso al cibo. Le nuove sfide geopolitiche ed economiche", in programma per il 24 maggio alle ore 17, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.barillacfn.com. Il seminario online tratterà tematiche riguardanti la crisi del settore agricolo e i potenziali effetti che cambiamento climaticoscarsità di risorse idriche e infestazioni di agenti patogeni possono avere sull'aumento dei prezzi delle materie prime agroalimentari
 
Inoltre, si discuterà delle azioni di governance necessarie per garantire all'umanità l'accesso al cibo in considerazione del progressivo aumento demografico, dell'affacciarsi sul mercato dei consumi di popolazioni prima escluse e dei gap strutturali nella distribuzione dei redditi. Le soluzioni a tali problemi dovrebbero essere trovate garantendo a tutti contemporaneamente la disponibilità, la qualità e la sicurezza del cibo prodotto e distribuito, affrontandoli dunque dal punto di vista economico, ambientale e geopolitico.
 
I relatori dell'incontro online sono esperti di fama internazionale quali Andrea BolthoBruce WeberSteven Schonberger e David Dawe. I temi saranno dibattuti in modo innovativo e coinvolgente grazie alla possibilità del pubblico di interagire con commenti e domande in studio in tempo reale.
 
Per seguire il webinar e interagire con i relatori durante la diretta è necessario registrarsi al sito barillacfn.com.
Mara Giuditta Urriani
autore