25/10/2012 - 22:43

Abusivismo edilizio e area demaniale: alcune osservazioni

La necessità dell'apposito titolo edilizio per le opere da eseguirsi dai privati su aree demaniali emerge chiaramente sia dall'art. 8, d.P.R. n. 380/2001 e cioè il testo unico sull'urbanistica, sia dall'art. 55, comma 4, codice della navigazione: partendo da questo punto di riferimento è sufficiente la mera concessione demaniale per un immobile privo di titolo e posto in area demaniale?

Una struttura in ferro, alluminio e vetri realizzata nel suolo demaniale portuale può essere demolita?


Il Consiglio di Stato con la sentenza emessa dalla sua sezione VI n. 5059 del 24 settembre 2012 ha dichiarato che risultano legittimi il diniego di condono edilizio e l'ordinanza sindacale di demolizione per opere realizzate nella zona portuale su suolo demaniale anche se composti da una struttura in ferro, alluminio e vetri, occupante una superficie di circa mq. 150 ed un'altezza di circa m. 3,00, poggiante su una pedana in cemento e piastrellata.


La necessità dell'apposito titolo edilizio per le opere da eseguirsi dai privati su aree demaniali era ed è, chiaramente prevista sia dall'art. 8, d.P.R. n. 380/2001 e cioè il testo unico sull'urbanistica, sia dall'art. 55, comma 4, codice della navigazione.


Di conseguenza, la mancanza di titolo edilizio del manufatto, progressivamente realizzato sulla base delle sole concessioni demaniali che sono meri atti amministrativi, ne determina la sicura configurazione come abusivo, ai fini urbanistico-edilizi.


Nello specifico, per la realizzazione di opere sul demanio marittimo è necessaria l'autorizzazione prevista dall'art. 54, cod. nav., anche dopo la delega alle regioni in materia di demanio marittimo ed il trasferimento ai comuni delle competenze per il rilascio di concessioni demaniali, atteso che tale trasferimento di competenze non ha fatto venir meno la necessità di apposita e specifica autorizzazione, che concorre con la concessione edilizia, sussistendo due diverse finalità di tutela: la riserva all'ente locale del governo e dello sviluppo del territorio in materia di edilizia relativamente alla concessione ad edificare, la salvaguardia degli interessi pubblici connessi al demanio marittimo per quanto attiene all'autorizzazione demaniale.
 

Alessio Elia
autore