10/09/2016 - 19:33

Aboca Edizioni partecipa a Pordenonelegge con Luca Mercalli e il libro 'Il mio orto tra cielo e terra'

Luca Mercalli, Pier Luigi Rossi ed Erika Maderna: tre autori d’eccezione per la partecipazione di Aboca Edizioni all’edizione 2016 della Festa del Libro con gli Autori. “Il mio orto tra cielo e terra”, “Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo” e “Le mani degli Dei” sono i 3 titoli che la casa editrice del Gruppo Aboca presenta venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre.
Confrontarsi con il pubblico, ascoltarne la voce e raccontare attraverso il mondo dei libri il mondo Aboca, sarà il motore che guiderà i 3 autori scelti per l’edizione 2016 di Pordenonelegge - La Festa del libro con gli Autori: il climatologo Luca Mercalli, il medico nutrizionista Prof. Pier Luigi Rossi e la scrittrice classicista Erika Maderna.

L’impegno culturale di Aboca, leader in Italia nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari naturali, prosegue e si concretizza in una ricca produzione editoriale che suscita da anni interesse e curiosità nei lettori.

Le edizioni Aboca completano il percorso di condivisione degli ideali che contraddistinguono l’azienda, e l’appuntamento letterario di Pordenonelegge rappresenta l’occasione di aderire ad un importante evento letterario di respiro internazionale e di immergersi nei valori della cultura, della divulgazione e della condivisione a cui sempre Aboca fa riferimento.

All’interno della diciassettesima edizione di Pordenonelegge, in programma dal 14 al 18 settembre, Aboca presenta lo Spettacolo Non ci sono più le quattro stagioni, un viaggio in musica nella storia del clima, dalla Piccola Età Glaciale al riscaldamento globale.

Un irresistibile cabaret musicale che segna la fortunata collaborazione artistica tra il climatologo Luca Mercalli e la Banda Osiris, insieme in tournée in Italia per unire l’arte, la scienza e la musica alla comprensione del fenomeno dei cambiamenti climatici e del Global Warming.

Lo spettacolo sarà l’occasione per presentare in anteprima e in maniera originale il nuovo libro di Luca Mercalli Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia ed ecologia agraria per salvare clima e cavoli edito da Aboca Edizioni.

Un libro di ricco di riflessioni e di informazioni utili per approfondire i temi della sostenibilità ambientale.

Mercalli racconta, tra le altre cose, con garbo e solida competenza come sia possibile coltivare un pezzetto di terra senza ricorrere a dannosi fitofarmaci, nel pieno rispetto della biosfera, per tutelare il Pianeta e la qualità della vita. 
 
Presentazione: venerdì 16 settembre ore 21.00 presso Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Viale Martelli 2, Pordenone

Dopo il successo del libro Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso Aboca annuncia a Pordenonelegge l’uscita del nuovo lavoro del Prof. Pier Luigi Rossi edito da Aboca Edizioni Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole.

Con il suo secondo libro il Prof. Rossi, medico nutrizionista tra i massimi ricercatori nella genomica nutrizionale recentemente insignito del premio “Tao Awards 2016 per la Scienza dell’Alimentazione” per aver superato il concetto del calcolo giornaliero delle calorie nel dimagrimento, entra nel vivo della dieta molecolare proponendo ai lettori una vera e propria guida per costruirsi da soli il proprio piano molecolare di alimentazione consapevole.

Dal peso corporeo alla salute metabolica, dalle calorie alle molecole, dalla dieta ipocalorica temporanea al metodo di alimentazione consapevole, dalle grammature alle porzioni alimentari: questi i principi fondamentali del metodo molecolare di alimentazione consapevole che garantisce la salute metabolica, il mantenimento cioè della sensibilità all’insulina.

Presentazione: sabato 17 settembre ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, Corso Giuseppe Garibaldi 8, Pordenone.

Continua la collaborazione letteraria tra Aboca Edizioni e la scrittrice classicista Erika Maderna, che dopo il successo di Medichesse. La vocazione femminile alla cura torna con una nuova opera edita da Aboca Edizioni Le Mani degli Dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco, che condurrà il pubblico di Pordenonelegge alla scoperta di miti, leggende e archetipi sui fiori e le erbe curative dell’antica Grecia.

I capitoli del saggio rappresentano un invito a ripercorrere con l’autrice le leggende delle erbe: sfogliando le pagine di questo “erbario mitico e leggendario” si scoprono territori dell’immaginazione che, con la forma della narrazione, indagano la natura in tutte le sue manifestazioni e nella sua sacralità, che da sempre rappresenta per l’uomo l’unica certezza e consolazione.

Presentazione: domenica 18 settembre ore 17.00 presso Auditorium Istituto Vendramini, Via Beata E. Vendramini 2, Pordenone.

Aboca Edizioni, la casa editrice del Gruppo Aboca– azienda toscana leader nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari naturali – si concentra nella pubblicazione di opere letterarie legate all’arte, la storia, la botanica, la salute e realizza, anche in collaborazione con consulenti specializzati di livello internazionale, un’ampia rassegna editoriale su temi medico-scientifici e ambientali.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile