01/01/2013 - 01:00

A Londra si riciclano gli alberi di Natale

Per evitare che, come ogni anno, migliaia di alberi di Natale (corrispondenti a circa 35 tonnellate di conifere) vengano gettati nella spezzatura, il sindaco di Londra Boris Jonhson ha promosso una campagna di sensibilizzazione e riciclo, che rientra in una politica più ampia di sensibilizzazione per una gestione razionale dei rifiuti delle festività, spesso smaltiti in maniera scorretta.
Per questo motivo il sindaco ha reso noto come l'albero di Natale posto in Trafalgar Square (20 metri di altezza) sia stato riciclato e trasformato in cippato per poi divenire fertilizzante.
Inoltre, ha attivato degli uffici nei 33 distretti della citta' per garantire il ritiro porta a porta o punti di raccolta organizzati.
"L'albero di Trafalgar Square è la madre di tutti gli alberi di Natale, quindi è giusto che fossimo noi a prendere l'iniziativa di procedere allo smaltimento in un modo eco-friendly. Mi appello ai londinesi affinchè concedano un ultimo atto di generosità verso la foreste che, donando gli alberi, hanno reso possibile addobbare i nostri salotti, garantendo che siano riciclati per avere un futuro migliore piuttosto che essere crudelmente gettati via" ha dichiarato Jonhson

 
Lisa Zillio
autore