01/01/2013 - 01:00

A Parigi le fogne producono calore

Sembra incredibile a dirsi ma per riscaldare scuole ed edifici pubblici a Parigi si utilizzano le fogne. Parigi ha annunciato il lancio di un esperimento per recuperare calore nelle fogne per riscaldare alcuni degli edifici pubbici cittadini, come piscine, scuole, palestre e uffici.
La tecnica che verrà sperimentata consiste nel recuperare il calore contenuto nelle acque reflue delle fogne attraverso degli scambiatori di calore. Questi, a loro volta, conservano il calore e lo trasmettono a diversi sistemi di riscaldamento ai quali sono collegati. Su iniziativa della Compagnie parisienne de chauffage urbain, un primo test verrà effettuato in una scuola del dodicesimo arrondissement, in cui il sistema di riscaldamento installato nel seminterrato potrebbe essere operativo entro il 2011.

Parigi non è nuova in idee bizzarre, è stata la città che spesso ha portato avanti esperimenti un pò strani, come ad esempio il bando di concorso per l’istallazione di otto turbine sotto quattro ponti storici, per produrre energia sfruttando le correnti della Senna. Ma l'obiettivo di ricavare calore dalle fogne è tagliare da qui al 2020 le emissioni di gas serra generate da tutte le attività municipali del 30%, pur avendo già una quota del 30% di energia prodotta da fonti pulite. Proprio per raggiungere questi obiettivi Parigi ha deciso di testare il recupero del calore dalle fogne. Il progetto, assicurano le autorità competenti, non prevede alcuna fuga di odori, pertanto non ci sarà alcun rischio per i parigini e soprattutto per il loro olfatto.

La notizia del riscaldamento attraverso le fogne della città ha già destato notevole curiosità tra gli internauti, è stata pubblicata dal sito maxisciences.com.
Marilisa Romagno
autore