01/01/2013 - 01:00

A Milano le feste dei bambini sono sostenibili!

Anche quest'anno Civuoleunfiore presenta la propria proposta di "intrattenimento sostenibile a domicilio". Il pagamento con materiali di scarto ed il sostegno ad associazioni di volontariato le novità in vigore da settembre.
Da ormai tre anni a Milano è possibile organizzare la festa dei propri bimbi in modo sostenibile: a proporlo è Civuoleunfiore, ossia Maddalena, che ha deciso di caratterizzare così il proprio servizio di animazione a domicilio.

"Mi muovo per la città con uno zainone da trekking pieno di stoviglie di plastica colorata non usa e getta, tovaglie di stoffa, carte di recupero e bussolotti degli ovetti kinder. I bambini si divertono e allo stesso tempo apprendono l'arte del riciclo e l'importanza dell'ambiente" dichiara Maddalena per spiegare il proprio impegno.

Le feste Civuoleunfiore sono pensate per bambini a partire dai 4 anni, sono a tema ed il compenso richiesto (si parte da 100 euro) comprende: l'invio degli inviti personalizzati tramite mail, la presenza di un animatore per un massimo di 20 bambini e per due ore di tempo, gli addobbi per lo spazio, il materiale per i giochi, le tovaglie e le stoviglie non usa e getta per il buffet, un regalino per ciascun invitato ed i palloncini sagomati.

Le feste Civuoleunfiore sono sostenibili perché non prevedono l'uso di piatti e bicchieri usa e getta (la cui plastica non può essere riciclata), perché possono essere in parte pagate con un baratto e perché tutti i giochi proposti vengono organizzati con materiale di recupero.

"Nelle nostre feste i bussolotti degli ovetti di cioccolato per esempio non mancano mai" continua Maddalena - "Se il tema scelto è quello delle principesse facciamo finta che siano le perle della collana di Cenerentola, che per colpa di una sorellastra si rompe e che i suoi amici topini si preoccupano di ricomporre; se i protagonisti sono i cartoni animati facciamo finta che i bussolotti siano le bombe di Capitan Uncino, da cui Peter Pan e i bimbi sperduti devono difendersi; se il festeggiato ha una passione per Scooby Doo facciamo finta che i bussolotti siano degli hamburger da cui farsi tentare. E cosi via".

Anche il metodo di pagamento delle feste è stato pensato per comunicare un messaggio di sostenibilità. Tra le iniziative di cui è possibile approfittare vi sono:
- Il fatto di poter pagare parte della festa con prestazioni o materiali di volta in volta da concordare;
- La possibilità di coprire 5 euro del costo totale con la raccolta di materiale di recupero (basta riempire una borsa della spesa con tappi di plastica e sughero, anelli di plastica estraibili dall'imboccatura delle bottiglie, palloncini rotti, retine di arance e patate, involucri delle bustine del the, custodie rigide delle videocassette) che verrà utilizzato per sostenere delle associazioni o per realizzare regalini od oggetti;
- La possibilità di usufruire gratuitamente del servizio di truccabimbi se in possesso della Radiomamma Card, acquistabile sul sito di Radiomamma al costo di 7 euro, di cui 1 è destinato al programma "Radiomamma for charity" con cui vengono sostenute le organizzazioni nonprofit di Milano. Radiomamma è un sito di informazione e di servizi per genitori e nonni che vogliono godersi Milano e contribuire a renderla una città capace di intercettare e rispondere in maniera creativa ai bisogni delle famiglie; Civuoleunfiore ha ottenuto il bollino "family friendly" di Radiomamma nel 2009.

"La nostra idea è quella di proporre un servizio di animazione sostenibile a 360 gradi" ha concluso Maddalena; "sostenibile per l'ambiente, evitando di produrre le spesso imbarazzanti quantità di rifiuti che caratterizzano normalmente queste ricorrenze; sostenibile per il portafoglio delle famiglie, per le quali abbiamo evitato di ritoccare le nostre tariffe rispetto all'anno scorso e cui abbiamo deciso di proporre dei piccoli 'stratagemmi' per risparmiare; sostenibile per i bambini, cui cerchiamo di proporre un momento di divertimento davvero a loro misura, durante i quali sia possibile giocare e stare insieme in modo sano".

Per ulteriori informazioni:
Civuoleunfiore - 333-7376278
www.civuoleunfiorebimbi.tk; civuoleunfiore@live.com
Riccardo Bandello
Editore

condividi su