21/09/2016 - 00:08

A Key Energy 2016 protagoniste la città smart e l'industria efficiente

La novità di quest’anno è Key Energy Storage, dedicato ai sistemi di accumulo. Dall’8 all’11 novembre a Rimini Fiera si terrà anche Key Wind, il principale evento italiano sull’eolico, e White Evolution, centrato sull’efficienza energetica.
Si avvicina rapidamente Key Energy, l’evento di Rimini Fiera che affianca Ecomondo (8-11 novembre prossimi).
La decima edizione della manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica per l’industria e il settore residenziale e alla mobilità sostenibile, accoglie le migliori soluzioni provenienti da tutto il mondo.

La novità dello Storage - Il futuro delle energie rinnovabili, ma anche quello della mobilità sostenibile, nell’impiego domestico o in ambito industriale, è strettamente legato alle tecnologie e ai sistemi di accumulo: in altre parole, all’autoconsumo o alla creazione di batterie per veicoli elettrici che abbiano crescente capacità di autonomia e durata nel tempo.

Per questo motivo, Rimini Fiera quest’anno ospiterà Key Energy Storage, una novità assoluta.
Si tratta di una sezione dedicata ai sistemi di accumulo che percorre in maniera trasversale il mondo delle rinnovabili,  dell’efficienza energetica, delle applicazioni per la città e la mobilità elettrica, ovvero tutti i temi forti di Key Energy.

White Evolution.
Protagonista  è l’efficienza energetica, tema sul quale Rimini Fiera ha deciso di puntare, sottoscrivendo di recente un accordo pluriennale con ENEA.
L’ente, che dal 2008 è agenzia nazionale per l’efficienza energetica, fornirà contenuti scientifici per incontri e dibattiti nell’obiettivo di far conoscere e alimentare una maggiore consapevolezza tra gli imprenditori sul tema della riduzione efficiente dei consumi energetici nel ciclo produttivo in chiave di competitività. 

Per l’occasione sono stati organizzati incontri e momenti di formazione negli “Otto round per l’efficienza”. Si tratta diotto workshop gratuiti che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali i sistemi cogenerativi per l’efficienza, i sistemi di monitoraggio, sempre per l’efficienza, le batterie e i sistemi di accumulo,  le soluzioni per l’edilizia efficiente.

E ancora IoT & Smart Cities, promozione e finanziamento dell’efficienza energetica,: stato ed evoluzione della diagnosi energetica, i nuovi sistemi efficienti per la fabbrica 4.0. Come di consueto, l’areaKey Energy White Evolution del padiglione B5 sarà messa a disposizione delle aziende, che potranno così  mostrare prodotti e soluzioni. Saranno presenti, tra gli altri: General Electric, AB Energy,  ABB,  Bosch, Cefla.

Key Wind, l’evento italiano per l’eolico.
Key Wind si conferma l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico. L’area espositiva dedicata è stata ulteriormente ampliata, a testimonianza della buona riuscita dell’evento di Rimini Fiera, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Grazie alla consolidata collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, anche quest’anno i padiglioni della fiera di Rimini ospiteranno i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di grande, media e piccola taglia, onshore e off-shore.

In fiera, nel padiglione D7, saranno presenti tra le altre, aziende come Erg Renew, Senvion Italia, Edf Energie Nouvelles, I.V.P.C. Service, Tozzi Nord, Northern Power System, Nordex, Enercon Gmbh, Atb Riva Calzoni, BKW Italia.
Durante le quattro giornate di manifestazione sono previsti convegni, incontri istituzionali, corsi di formazione e approfondimenti legati al settore eolico. 

Città sostenibile con le soluzioni smart.
L’efficienza e la sostenibilità sono i tratti distintivi delle soluzioni applicative, a livello urbano, di Città Sostenibile, sia in edilizia, sia nella fornitura di servizi pubblici.
Per questo, il progetto sviluppato in collaborazione con Green Building Council Italia si pone l’obiettivo di mostrare soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità di vita nelle future città smart e favorire lo sviluppo dei territori in armonia con l’ambiente.

Con questo obiettivo al suo interno ci sarà anche CONDOMINIO ECO, evento nazionale del mondo condominio, con un’attenzione particolare alle soluzioni di efficientamento energetico in ambito residenziale.

Al link  www.keyenergy.it/programma-eventi/programma-eventi il programma con tutti gli appuntamenti
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su