01/01/2013 - 01:00

A FestAmbiente ecologia, solidarietà e cultura

Sulla scia dell'importante successo riscontrato dal Comune di Grosseto - che si è piazzato secondo tra i medi comuni italiani per buone pratiche nello sviluppo di efficienza energetica ed energie rinnovabili - Legambiente lancia, sempre nella città toscana, la nuova edizione di Festambiente.
Festambiente, il festival nazionale di Legambiente si terrà dal 10 al 19 agosto nella frazione Rispescia, per presentare una serie di progetti, mostre e iniziative riguardanti la green economy e in particolare la futura generazione energetica distribuita. "I risultati di forte rilievo relativi alla diffusione delle fonti rinnovabili conseguiti dal Comune di Grosseto con il premio della RES Champions League 2012 - sottolinea Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente - dimostrano come puntare sulle rinnovabili non sia solo possibile, ma anche conveniente. All'interno della XXIVesima edizione di Festambiente presenteremo varie mostre sulle energie rinnovabili, studi e progetti che serviranno a sensibilizzare i visitatori non solo sull'importanza ma anche sull'utilità e sul risparmio che le fonti rinnovabili offrono. Inaugureremo, ad esempio, la Casa Ecologica, che rappresenta il primo prototipo in Italia di costruzione realizzata con tutti gli accorgimenti per far fronte al clima mediterraneo. O ancora l'area Abitare Mediterraneo, che ospiterà prototipi e innovazioni legate alle fonti rinnovabili".

E proprio la Casa Ecosostenbile, che sarà inaugurata il 10 agosto, è una struttura totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, costruita su due piani e realizzata con tecnologie innovative e a risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, solari termici), con il legno come materiale base per l'abitare sostenibile (pareti coibentate, pavimento radiante) che si adatta al clima mediterraneo rendendo la casa fresca d'estate e calda d'invero. Intorno alla casa, all'interno dell'area Abitare sostenibile, grazie a una filiera di aziende locali e nazionali che lavorano con le fonti rinnovabili, saranno esposti prototipi sull'efficienza energetica, sul risparmio idrico e sulla mobilità sostenibile, che serviranno per spiegare ai visitatori l'importanza di una generazione energetica distribuita.
Marilisa Romagno
autore