01/01/2013 - 01:00

A Cagliari il catamarano solare più grande al mondo

E' arrivato nel capoluogo sardo l'imbarcazione dall'aspetto futuristico che gira il mondo alimentata esclusivamente dai suoi pannelli fotovoltaici. Con una superficie esposta di 537 m², ha percorso oltre 60000 km senza consumare un litro di carburante.
Il 4 maggio a Monaco, davanti agli occhi del principe Alberto II, la Tûranor ha realizzato un'impresa da record, concludendo il primo giro del mondo a energia solare della storia. Ora è sbarcato a Cagliari, dopo essere stata a Miami, Cancun, Isole Galapagos, Polinesia francese, Brisbane, Hong Kong, Singapore, Bombay, Abu Dhabi e altre località. Martedì 24 luglio alle ore 11 si terrà la conferenza stampa a bordo, in cui il Capitano Eric Dumont e l'equipaggio racconteranno il progetto Planet Solar. Insieme a loro ci saranno personalità del mondo politico regionale, esponenti di Confindustria Sardegna Meridionale e Autorità Portuale di Cagliari, che hanno sostenuto fortemente l'arrivo dell'imbarcazione nel capoluogo sardo. La Tûranor è salpata il 20 luglio dall'isola di Maiorca e attraccherà al porto di Cagliari il 21. Il Progetto Planet Solar nasce dalla mente "visionaria" dello svizzero Raphael Domjan ed è stato portato avanti grazie al finanziatore tedesco Immo Ströher e al lavoro di un team internazionale di fisici, ingegneri, costruttori e marinai. L'obiettivo è dimostrare che l'energia solare è una risorsa pulita e illimitata e costituisce un'alternativa concreta al consumo di combustibili fossili.
Il nome di battesimo della nave, Tûranor, deriva dalla mitologia del romanzo di J.R.R. Tolkien Il signore degli anelli e significa "Potere del Sole". Ma i legami con la letteratura non si esauriscono qua: il viaggio è stato intrapreso sulle orme di Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni, da cui Domjan e il suo team sono stati fortemente ispirati. Nel sito www.planetsolar.org l'equipaggio ha raccontato le avventure e le sensazioni di questo viaggio intorno all'Equatore, scrivendo così un vero e proprio diario di bordo online e documentando tutto con le immagini pubblicate sul sito. La nave, esemplare unico al mondo, è l'emblema di un mix di innovazione tecnologica e vocazione alla sostenibilità ambientale e al turismo. «Sviluppo sostenibile e green economy sono le grandi sfide che tutti dobbiamo affrontare e l'Associazione ci sta mettendo tutto il suo impegno - afferma Andrea Pili, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Sardegna Meridionale - per questo motivo abbiamo voluto fortemente questo progetto: per testimoniare al meglio il nostro lavoro e dare sostegno e stimolo a tutto il settore turistico».

Per gli utenti del web è stato lanciato il contest fotografico su Facebook "Click solari", in cui i partecipanti possono vincere una visita guidata a bordo dell'imbarcazione e incontrare di persona il Capitano e l'equipaggio. I concorrenti devono pubblicare sulla bacheca dell'evento Tûranor a Cagliari le immagini che, secondo loro, rappresentano al meglio il sole e l'energia pulita. Il regolamento completo è pubblicato nella bacheca virtuale dell'evento disponibile al link: https://www.facebook.com/events/447516738603786/.
Tommaso Tautonico
autore