20/11/2012 - 11:45

A Cà Shin Famiglie SalvaEnergia e cena senza sprechi

Cà shin partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste WeekReduction), che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012, con alcuni appuntamenti.
Giovedì 22 novembre
ore 19.00 incontro e aperitivo di benevenuto.
Partecipa con tutta la famiglia alla riduzione dei consumi di casa: trasforma la tua casa in una CASA ECOSOSTENIBILE
Una sfida energetica tra le famiglie bolognesi che, coordinate da un Esperto, gareggeranno per 4 mesi in una gara al risparmio energetico. La sfida parte il 1°dicembre e si conclude il 31 Marzo: quattro mesi di tempo per diventare consumatori virtuosi di energia. Oltre ad una riduzione dei costi della bolletta, al gruppo italiano che avrà realizzato la percentuale di risparmio maggiore verrà offerto un viaggio per partecipare alla Cerimonia di premiazione europea che si terrà a Bruxelles nel 2013. Un appuntamento per capire come risparmiare, non sprecare e riutilizzare non solo l'energia ma i diversi materiali e prodotti che utilizziamo.

a seguire
ore 20.30 cena del pellegrino dedicata a "Cucinare senza sprechi" di Andrea Segrè (Ponte alle grazie)
Ricette ispirate al risparmio e all'utilizzo senza sprechi di ingredienti e parti che di solito non vengono adoperate: chips di bucce di patate e mele, salsa di foglie di carota, plum cake di foglie e gambi di cavolfiore, bucce di cipolle rosse, orecchiette di bacelli, olio profumato agli steli di pomodoro, scorze caramellate, sono solo alcuni dei piatti geniali dei nostri nonni, dove nulla dal pane raffermo al torsolo di pera andava sprecato anzi, diventava ingrediente a pieno titolo. Gli scarti della cucina possono trasformarsi in squisitezze e ve lo dimostreremo alla fine chi parteciperà deciderà quanto è valsa la pena partecipare decidendo quanto pagare.
Verrà servita solo acqua in caraffa! Incontro e chiacchierata con il professore Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di scienze e Tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna, fondatore e presidente di Last Minute Market.

Venerdì 23 novembre
ore 17-18.30 non buttate riutilizzate!
laboratorio del riciclo per bambini con Federico Ermolli
Diverse tecniche molto semplici per realizzare degli oggetti grazie al riciclo di materiali inutilizzati che diversamente sarebbero destinati alla spazzatura. ore 18.30 visita guidata di Cà Shin e spiegazione del decalogo per la riduzione dei rifiuti. Fin dalla sua nascita la cooperativa si occupa e preoccupa di ecosostenibilità. Questa è l'occasione per scoprire tutte le attenzioni e gli accorgimenti utilizzati a Cà Shin. Villa Silvetta è stata ristrutturata secondo i principi della Bioarchitettura, utilizzando pannellli solari e cellule fotovoltaiche, ha un impianto di raccolta dell'acqua piovana e un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato (convenzione con il comune di bologna per il mantenimento del bosco) a legna, si utilizzano stufe ad irraggiamento e la coibentazione del soffitto è realizzata con vecchi maglioni di lana. Inoltre sono stati recuperati e restaurati vecchi tavoli di legno, poltrone e stoffe di recupero sono utilizzate per l'arredo e i tavolini esterni sono realizzati con campionari di mattonelle e vecchi piedi di tavoli e basi di macchine da cucire. Esiste anche un orto biodinamico dove si trovano 6 compostiere che servono per creare il concime poi utilizzato nell'orto. Tutte le vernici naturali sono a base di calce e le resine a base naturale. A Cà Shin si fa la gestione differenziata dei rifiuti, si utilizza carta riciclata, non si utilizzano bottiglie e bicchieri/piatti/posate di plastica, si utilizzano vasetti e bottiglie di vetro come portacandele. in cucina si usano i prodotti dell'orto biodinamico e di alcune aziende della zona.
Marilisa Romagno
autore