21/09/2015 - 19:02

A Bari con MCE si parla di smart city, politiche energetiche e efficienza energetica

Il 24 settembre il Politecnico di Bari ospiterà la penultima tappa delComfort Technology Roadshow, l’evento itinerante di formazione e informazione organizzato da MCE – Mostra convegno Expocomfort, manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

Promuovere la cultura e il dibattito su tutti i temi che ruotano intorno all’efficienza energeticaè lo scopo del ciclo di 6 incontri, destinati a tutti gli esperti del settore - progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti (enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO e molti altri) -  e che finalmente giovedì arriverà a Bari, città che sta facendo dell’efficienza energetica e dellosviluppo in chiave smart city la linea guida del suo processo di trasformazione urbana.

Negli ultimi anni, infatti, la città sta attraversando un importante processo di sviluppo in chiave green, testimoniato dalla partecipazione a diversi progetti Nazionali ed Europei – fra cui il progetto Res NoVAE, l’Osservatorio Nazionale Smart City e il Patto dei Sindaci (Covenant of Majors), a cui si aggiunge un importante riconoscimento, la menzione attribuita alla città dal comitato scientifico dell’edizione 2012 di A+CoM, premio promosso da Alleanza per il Clima Italia onlus e Kyoto Club.

A testimoniare questo processo sarà Pasquale Capezzuto, Energy Manager del Comune di Bari, che interverrà nel corso della mattinata per illustrare il sistema di gestione energetica cittadina.

Smart Plantse Smart City e l’integrazione tra edificio e territorio,il nuovo quadro legislativosull’efficienza energetica, la diagnosi energetica degli edifici e le tecnologie per l’efficienza energetica saranno i temi di cui si discuterà nel corso della giornata.

L’ingresso è libero previa pre-registrazione su: www.mcexpocomfort.it

Dopo Bari il Roadshow arriverà, per la sua tappa conclusiva, a Milano il 19 novembre 2015.

Intervengono, tra gli altri:
Francesco Ruggiero, Politecnico di Bari
Giuliano Dall’O’, Politecnico di Milano
Pasquale Capezzuto, Energy Manager del Comune di Bari
Fernando Pettarossi, ASSOCLIMA
Comfort Technology Roadshow 24 settembre 2015
Politecnico di Bari – Aula Video Conferenze
Via Amendola, 126
ore 10.00 – 16.00


Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.
Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 43 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2014. Reed Exhibitions conta 41 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati