09/04/2014 - 18:54

6 in condotta. I Condomìni sufficienti

Habitami presenta: “Lezioni di comportamento dei Prof. per la promozione sostenibile degli edifici”. In cattedra ci saranno l’Arch. Francesco Dolce e l’Ing. Gianluigi Aurelio Ambrosini. Segue Festa in classe... (chiacchiere e aperitivo) 10 Aprile ore 18,30 Assimpredil Ance Milano via San Maurilio 21

Se è assodato che la scuola è una palestra di vita, allora possiamo ragionevolmente pensare di adottare il celebre criterio scolastico del voto di condotta per valutare una parte fondamentale della vita stessa: la nostra casa.

I temi di edilizia sostenibile e della riqualificazione sono punti centrali di uno stile di vita responsabile, che ha come oggetto privilegiato l’innovazione e la realizzazione di buone pratiche, per la sostenibilità ambientale ed energetica, la qualità e vivibilità dell’abitare che sono il presente e il futuro delle comunità.

Ma come si “comportano” i nostri edifici? Quali sono i parametri per poter “dare una sufficienza” su queste tematiche?
Insegnanti d'eccezione l’Arch. Francesco Dolce e l’Ing. Gianluigi Aurelio Ambrosini, entrambi responsabili del comitato tecnico di valutazione di Habitami, la campagna di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano.

I due tecnici professionisti hanno realizzato nel 2006 la prima abitazione a livello nazionale, ad esclusione della provincia di Bolzano, in classe A+ CasaClima ed il primo condominio della città di Milano in classe A gold CasaClima, tutt’ora l’unico Edificio pluriplano in classe A di Milano.

Habitami, campagna riqualificazione energetica Condomìni Milano, vede coinvolti i seguenti soggetti:

  • Organizzatore, promotore, curatore e gestore: Responsabile progetto Giovanni Pivetta (Habitalia)
  • Co-organizzatore: in “Habitami Milano tour 2014/15” Confabitare Milano (Presidente Giuseppe Bassi)
  • Co-promotore: Legambiente
  • Comitato Habitami di verifica: Ing. G. A. Ambrosini, Arch. F. Dolce, Geom. F. Locatelli, G. Pivetta
  • Partners: Assimpredil/Ance - Agenzia CasaClima - CasaClima network Lombardia
  • Media Partner: habitat-italia.it
  • Patrocini: Comune di Milano Ass. all’Ambiente, Consigli di Zona, Wwf Lombardia onlus
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati