05/04/2011 - 00:35

411° edizione della Fiera nazionale di Grottaferrata

Dal 9 al 17 aprile 2011 andrà in scena la 411° edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata. Tre i temi conduttori di quest'anno: i Libri, il Verde, la Tradizione. E proprio a proposito di libri la novità assoluta di quest'edizione sarà il "Salone dell'editoria dell'impegno".
 
"La 411° Fiera Nazionale di Grottaferrata segna quest'anno un cambiamento radicale con le manifestazioni del passato. Esaurita la funzione di incontro e mercato del mondo agricolo e dei suoi prodotti, si inaugura quest'anno una nuova filosofia fieristica, moderna, impegnata, dinamica, propositiva e militante. Il Comune investe nella fiera nazionale la propria volontà di essere un centro di cultura, di aggregazione e di proposta" ha dichiarato il Sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori.
La manifestazione affronterà quest'anno tre diverse tematiche: i Libri, il Verde, la Tradizione.
 
La zona dedicata ai libri ospiterà la prima edizione del "Salone dell'Editoria dell'Impegno", il primo salone nazionale dedicato alle numerose case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, storici, religiosi e culturali. 
Verranno qui proposti anche momenti di riflessione e di dibattito attraverso incontri con gli autori e convegni a tema.
L'area verde, invece, è riservata a tutte quelle attività, iniziative, progetti che hanno come oggetto principale la botanical'ambiente, il trattamento dei rifiuti, il tempo liberol'ecologia, la bio-architettura, le energie rinnovabili.
 
Due le aree interattive previste: "Il Parco delle Ecotecnologie" - allestito con modelli di energia fotovoltaica - e la "Casa della Bioarchitetture" - una struttura che darà l'opportunità di conoscere le nuove soluzioni costruttive ecosostenibili mediante un percorso educativo dedicato ai bambini. 
Sarà inoltre possibile ammirare "Ecomobilità", il prototipo di autovettura completamente ecosostenibile.
La gestione intelligente dei rifiuti è invece al centro dell'"Area del Riciclo", dove divertenti laboratori trasformeranno i materiali scartati in vere e proprie opere d'arte.
L'area dedicata alla Tradizione vedrà esposti come in un antico bazar i prodotti della tradizione artigianale ed enogastronomica, dai prodotti di utilità quotidiana all'oggettistica.
 
 
Lisa Zillio
autore