25/09/2010 - 17:16

24 - 26 settembre "Puliamo il Mondo"

"Stop ai sacchetti di plastica": è questo lo slogan dell'edizione 2010 di Puliamo il Mondo, la tre giorni di volontariato per l'ambiente che ha preso il via oggi in tutta Italia e proseguirà per tutto il week-end. Migliaia i volontari previsti per il 25, 26 settembre che, muniti di sacchi, guanti, rastrelli saranno impegnati lungo lo Stivale per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, giardini e parchi.
Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell'ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta. L'iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. La partecipazione dei volontari si concretizza nella pulizia di alcune aree fino a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, siti abbandonati e discariche abusive. Ma Puliamo il Mondo quest'anno sarà anche l'occasione per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell'ambiente grazie alla firma della petizione per evitare la proroga della loro messa al bando oltre gennaio 2011.

Capitale degli appuntamenti diPuliamo il Mondo 2010, quest'anno, sarà il porto di Acciarolia Pollica (Sa), dove domenica 26 settembre, insieme a Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, amici, amministratori e personaggi del mondo della cultura ricorderanno la figura del sindaco Angelo Vassallo. A testimoniare la vicinanza alla popolazionee all'amministrazione sarà ormeggiata nel porto anche la Goletta Verde di Legambiente. Ma saranno tanti anche gli appuntamenti sparsi nel resto della Penisola nel corso del week-end:domenica 26, a Roma, Puliamo il mondo si svolgerànel Parco ruderi di Casa Calda-Parco Belon nel quartiere di Torre Maura,dove i volontari saranno impegnati nella pulizia della vasta area, nel sistemare le panchine e tagliare l'erba. Saranno presenti all'iniziativa il Sindaco, Gianni Alemanno, l'Ambasciatore d'Australia in Italia, David Ritchie, i rappresentanti di numerose Ambasciate, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, l'Amministratore delegato di AMA, Franco Panzironi.

In Piemonte, a Torino la parola d'ordine dei volontari di Legambiente sarà "Io non li rifiuto" per una giornata all'insegna dell'integrazione e della pace tra i popoli al campo Rom di Lungo Stura Lazio. Un gesto concreto che coinvolgerà i cittadini e gli abitanti del campo nella pulizia dell'area. In Puglia la seconda edizione di "Parchi Puliti" coinvolgerà i cittadini nella pulizia delle aree protette della regione e darà spazio a dibattiti e mostre sulla biodiversità. In particolare, a Polignano a Mare (Ba) si svolgerà "Puliamo il Mondo Sommerso" con la pulizia dei fondali antistanti la Cala di Lama Monachine. Ci sarà spazio, poi, per lezioni di biologia marinae attività di prevenzione, sorveglianza, didattica del territorio marino e ambientale. Da segnalare anche l'appuntamento in Umbria a Castelluccio di Norcia (Pg)dedicato al "Piccolo Tibet italiano" nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che farà da scenario alla giornata di pulizia. In Lombardia, a Milano, al centro della due giorni di volontariato ci sarà "Puliamo il Lambro", l'iniziativa dedicata al fiume, colpito 7 mesi fa dal disastro ambientale. Domenica 26 settembre, i volontari saranno al Parco Lambro, in via Marotta per pulire la roggia e le rive da rifiuti e sporcizia.In Basilicata, sempre domenica,l'appuntamento è con "Puliamo il Buio" a Muro Lucano (Pz) in collaborazione con lo Speleo Club Marmo Platano per bonificare e monitorare le discariche abusive sotterranee. I volontari di Ricadi (Vv) in Calabria saranno invece sulla Fiumara Ruffa, ma ripuliranno da rifiuti e erbacce anche le aree adiacenti la Torre Marrana, un monumento storico nel centro del paese. Domani, sabato 25 settembre a Reggio Calabria Legambiente parteciperà anche alla manifestazione "No 'ndrangheta" dove i volontari consegneranno una ramazza simbolica al procuratore Di Landro in segno di solidarietà al magistrato e ai cittadini calabresi che vogliono una regione pulita, nelle strade ma anche nelle istituzioni e nella società.

In Sicilia a Palermo Puliamo il mondo si svolgeràcon l'aiuto dei dipendenti dell'azienda KPMG presso l'area della foce dell'Oreto, il fiume cittadino, ormai trasformato in una discarica. I volontari della Sardegna organizzeranno, invece, "Parco pulito" nel Parco Archeologico Paesaggistico di Tuvixeddu-Tuvumannu (Ca) contro il degrado dell'area e per il riassetto idrogeologico del Colle di Tuvumannu. In Toscana, tra le iniziative principali c'è quella di Fucecchio (Fi)dove si svolgerà "Puliamo il Mondo con le contrade del Palio" cui parteciperanno le dodici contrade per ripulire alcune zone fuori dal centro abitato. Nelle Marche invece l'appuntamento sarà alla Riserva Naturale della Sentina, dove i volontari di Legambiente di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno raccoglieranno i rifiuti abbandonati alla scoperta dell'area naturalistica alla ricerca del Fratino (uccello protetto) e delle tartarughe marine. E per la prima volta quest'anno aPuliamo il Mondo parteciperà anche il comune di Riccione, in Emilia Romagna, dove l'iniziativa si terrà sabato 25 settembre presso il"Parco pubblico urbano Foce del Marano".Tra gli appuntamenti principali dell'Abruzzo, da segnalare quello di Silvi(Te) dove i volontari di Legambiente si dedicheranno ad opere di riqualifica della scalinata. A Cadimare (Sp) in Liguria, invece, mentre i volontari saranno impegnati a ripulire il borgo e sistemare le aiuole, le associazioni subacquee del territorio puliranno i fondali marini.

Rastrelli e ramazze anche in Africa. Il week-end di Puliamo il Mondo di Legambiente, infatti, varcherà anche i confini nazionali per coinvolgere i volontari dello Swaziland. Realizzato in collaborazione con COSPE l'appuntamento africano di domani, sabato 25 settembre, vedrà più di 1000 studenti della comunità di Maphungwane intenti a ripulire l'area dai rifiuti abbandonati. Tra corsi di educazione ambientale, canti e danze tradizionali la giornata di festa si concluderà con la cerimonia di inaugurazione del sistema idrico, realizzato da Legambiente e COSPE con i fondi del Ministero degli Affari Esteri, per garantire l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici alla popolazione di 15 comunità rurali della regione Lubombo.

Alla Puliamo il Mondo possono dare la loro adesione amministrazioni comunali, associazioni, comitati di quartiere ma anche singoli cittadini. Per partecipare si può contattare il circolo Legambiente più vicino, telefonare allo 02.45475777, oppure presentarsi direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte per ricevere il kit e partecipare alle operazioni di pulizia. Tutte le informazioni sono inoltre disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it. Quest'anno Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall'UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). In collaborazione con Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). Con il contributo di Snam Rete Gas, Unicredit Group. Esselunga, Sperian, Ikea, Federambiente sono partner tecnici. La Nuova Ecologia e Radio Kiss Kiss sono media partner.
Tommaso Tautonico
autore