23/07/2012 - 21:29

2° edizione del Festival Green Economy di Distretto

Dal 24 al 28 ottobre 2012, negli 8 Comuni del Distretto dell'Industria Ceramica, tra la provincia di Modena e Reggio Emilia si terrà la 2° edizione del Festival Green Economy di Distretto, la principale iniziativa in Italia sul tema dell'economia verde con un focus sui distretti industriali.
L'iniziativa è promossa dagli 8 Comuni e dalle principali Associazioni di categoria, sotto il patrocinio dell'Unione Europea e del Ministero dell'Ambiente. Si tratta di un evento culturale multi-stakeholder per promuovere le opportunità della Green Economy del/per il Distretto Ceramico, sul fronte istituzionale, delle imprese e della società civile, e come possibile ambito di rilancio dei territori locali nell'attuale contesto di crisi socio-economica. Gli obiettivi prevedono la promozione e diffusione di pratiche di Green Economy e il confronto di esperienze e di nuove idee con un mix di strumenti di coinvolgimento e comunicazione con diverse finalità.

I temi riguardano l'Architettura Sostenibile e la nuova edilizia, il nesso Green Economy e Smart City, la qualità ambientale dei prodotti, le Tecnologie Green e il Green Motor. Questa seconda edizione sarà itinerante, dislocandosi durante le varie giornate in più di 20 location di rilevanza storica e culturale negli 8 Comuni coinvolti, con:

- Oltre 50 eventi: convegni di confronto, seminari tecnici di approfondimento, testimonianze di realtà esterne al distretto, visite tematiche sul territorio

- Più di 100 relatori di scala nazionale ed internazionale

- 10 mostre-esposizioni su vari temi

- 3 corsi tecnici di formazione.

Per saperne di più sul programma, visitare il sito www.festivalgreeneconomydistretto.it.
Vesna Tomasevic
autore