16/10/2019 - 11:23

10.000 per l’Ambiente: Heineken Italia in campo contro la plastica monouso

1.392 le persone di HEINEKEN Italia impegnate nella seconda edizione di “10.000 per l’Ambiente”: in un mese 13,5 tonnellate di rifiuti raccolti, di cui il 25% plastica, nel corso di 15 tappe sul territorio nazionale per riqualificare le aree nei pressi di corsi e specchi d’acqua vicini ai siti produttivi e ai depositi. Un team dedicato alla riduzione della plastica monouso in produzione, distribuzione e negli uffici. 

10.000 per l’Ambiente, plastica monouso

Si è appena concluso il mese“10.000 per l’Ambiente” in collaborazione con Legambiente, che ha visto le persone di HEINEKEN Italia impegnate a donare volontariamente il proprio tempo per riqualificare le aree nei pressi di corsi e specchi d’acqua (mari e fiumi)in aree inserite nelle comunità locali su cui insiste l’azienda, rimuovendo tonnellate di rifuti con un particolare focus sulla plastica. All’iniziativa è stato un assegnato un riconoscimento per l’impegno mostrato nei confronti dell’ambiente nell’ambito dell’evento “Fai bella l’Italia” organizzato dalla Fai CISL.

Durante il mese di attività, dall’11 settembre al 10 ottobre, complessivamente 1.392 persone dell’azienda hanno donato 11.024 ore e raccolto 13,5 tonnellate di rifiuti, di cui il 25% plastica. L’iniziativa si è svolta lungo tutta la penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, nei pressi di corsi e specchi d’acqua vicini ai siti produttivi e ai depositi dell’azienda. Con “10.000 per l’Ambiente”HEINEKEN si èimpegnata in prima linea per la tutela dell’acqua, risorsa di importanza primaria per il pianeta e per la produzione della birra, invasa da tonnellate di plastica monouso smaltita non correttamente che, trascinata da fiumi e corsi d’acqua, finisce nei nostri mari.

“La tutela delle risorse fondamentali per il pianeta è una priorità per HEINEKEN ed è parte integrante della nostra cultura aziendale.” dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia. “Abbiamo messo a punto da diversi anni il piano globale di sostenibilità Brewing a Better World seguito da un team interfunzionale composto da più di 30 persone e investito per poter ridurre il nostro impatto in termini di consumi energetici e idrici. Negli ultimi 10 anni, per esempio, abbiamo ridotto il consumo di acqua in produzione del 41%. Portare valore alle comunità locali è un altro dei punti cruciali di questo programma. Con “10.000 per l’Ambiente” abbiamo deciso di andare oltre e di aggiungere al nostro programma di sostenibilità l’impegno volontario delle nostre persone per ridurre la presenza di plastica nell’ambiente, principale fonte di inquinamento di mari e fiumi. Un impegno concreto ma con un significato anche simbolico. Anche quest’anno abbiamo superato ampiamente l’obiettivo delle 10.000 ore e abbiamo ottenuto una risposta ancora più forte, con una partecipazione del 5% superiore rispetto allo scorso anno.Stiamo implementando, inoltre, importanti misure per ridurre l’utilizzo di plastica monouso in produzione e distribuzione, con un team di lavoro dedicato, ma anche per sensibilizzare le persone a un uso più consapevole.A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.

Mettendo a disposizione il proprio tempo, unica risorsa realmente non rinnovabile di cui disponiamo, le persone che lavorano in HEINEKEN Italia anche quest’anno hanno superato l’ambizioso obiettivo di raggiungere le 10.000 ore donate per riqualificare le aree inserite nelle comunità locali limitrofe alle sedi, ai siti produttivi e ai depositi dove opera l’azienda. Con un’adesione di 1.392 personel’obiettivo è stato superato e sono state donate 1.024 ore,8% in più rispetto allo scorso anno. La raccolta dei rifiuti si è concentrata sulla plastica eha avuto un focus specifico legato alla salvaguardia dell’acqua, una delle risorse più importanti del pianeta nonchè l’ingrediente di cui è composta la birra per il 95%. Gli specchi d’acqua sono le aree in cui si accumula la maggior parte dei rifiuti in plastica. Da qui la scelta dipulire e riqualificare, proprio nel periodo che segue le vacanze,spiagge erive dei fiumi, zone sottoposte in estate a maggior stress a causa del turismo e quindi spesso tristemente deturpate dai rifiuti.

“10.000 per l’Ambiente” non è solo un’attività di pulizia ambientale, ma un tassello di un percorso intrapreso in azienda, e non solo, per diffondere un approccio più consapevole e attento sul tema plastica, argomento molto di moda ma spesso non conosciuto a fondo. L’iniziativa è stata, infatti,preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema plastica, con l’obiettivo di far conoscere meglioa tutta la popolazione aziendale questo materiale e il suo corretto utilizzo, in modo da ridurre sempre più il suo impatto sull’ambiente, sia nell’attività dell’azienda sia nella quotidianità, come cittadini informati e consapevoli.
A questa attivitàsi è affiancato un progetto di Citizen Science insieme a Legambiente.I rifiuti sono stati censiti e catalogati per avere a disposizione dei dati puntuali. Quelli in plastica di piccole e medie dimensioni, che risultano essere i più insidiosi poiché entrano nel ciclo alimentare attraverso la loro dispersione nei tombini e nei sistemi di smaltimento urbano, sono risultati la maggioranza. Un dato che sottolinea ulteriormente l’importanza di un impegno concreto per riqualificare importanti aree del nostro Paese.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • 10.000 per l’Ambiente
    Leggi
    03/10/2018 - 19:07
    Ambiente
    10.000 per l’Ambiente: i dipendenti di Heineken scendono in campo per ripulire Parco Rogoredo

    “10.000 per l’Ambiente” prosegue, coinvolgendo le persone della sede centrale di HEINEKEN Italia a Sesto San Giovanni (MI): 338 sono i dipendenti che ieri sono scesi in campo, supportati da 20 volontari di Legambiente, per prendere parte attivamente all’iniziativa.  

  • Leggi
    30/03/2017 - 09:20
    Agroalimentare
    Heineken Italia: energie rinnovabili e consumo responsabile

    Pubblicato il Rapporto di Sostenibilità Heineken Italia relativo all'anno 2016: la produzione a basso impatto, con investimenti specifici nelle energie rinnovabili, l'attenzione per le persone e la promozione del consumo responsabile sono state le priorità per l'azienda e costituiscono il cuore del...

  • 10.000 per l'Ambiente
    Leggi
    18/10/2018 - 12:17
    Ambiente
    HEINEKEN Italia: numeri record per il viaggio di "10.000 per l'Ambiente

    Si chiude con numeri record il viaggio di "10.000 per l'Ambiente". 37 tonnellate di rifiuti raccolti e 30 ettari di aree verdi rigenerate: il tempo delle persone di HEINEKEN Italia per il territorio. Supportata da Legambiente, l'iniziativa ha interessato per un mese tutto il territorio nazionale,...