01/01/2013 - 01:00

100% Rinnovabili. La sfida per le energie verdi entro il 2050

Il convegno annuale del Kyoto Club organizzato in occasione del VI anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto si svolgerà il 16 febbraio presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Con il patrocinio del Comune di Roma e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Da due anni si investe più in energie rinnovabili che in fonti fossili. Nel 2009 in Europa e negli USA nel settore elettrico vi è stato più installato da fonti rinnovabili che da tutte le altre. L'Italia si appresta a coprire con le rinnovabili poco meno di un terzo della domanda elettrica al 2020 secondo il Piano Nazionale d'Azione delle fonti rinnovabili presentato dal Governo nel giugno 2010.
Ultimamente sono stati pubblicati diversi rapporti autorevoli che mirano a verificare la possibilità di riuscire a soddisfare con l'energia verde il 100% di tutta la domanda elettrica in Europa entro la metà del secolo.

Quali sono le possibilità dell'Italia? Partendo dalla pubblicazione di questi rapporti, il convegno si pone l'obiettivo di fare il punto sulle analoghe possibilità del nostro paese attraverso l'analisi dei vari scenari della produzione elettrica da fonti rinnovabili, valutandone gli aspetti economico-finanziari e il possibile ruolo delle amministrazioni locali.
Marilisa Romagno
autore