29/09/2017 - 18:51

“Facciamo 17 goal" a Ventotene: 4 giorni di formazione per ragazzi sulla salvaguardia ambientale

Enel ha messo in palio un viaggio fra cultura, natura, storia e tecnologia a Ventotene per i vincitori della scuola secondaria di primo e secondo grado del concorso “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, la prima edizione del concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per sensibilizzare i più giovani ai temi della salvaguardia ambientale e della tutela del territorio. 
salvaguardia ambientale
I ragazzi, provenienti dalla Scuola secondaria di I grado “Teresa Franchini” di Santarcangelo di Romagna e della scuola secondaria di II grado dell’ Istituto di Istruzione Superiore di Rossano stanno trascorrendo 4 giorni sulle isole pontine, dal 28 settembre al 1° ottobre. In queste giornate i vincitori, accompagnati dagli insegnanti hanno modo di intraprendere un percorso istruttivo su tematiche quali ambiente, innovazione e sviluppo sostenibile. Visite guidate ai reperti storici dell’arcipelago pontino, alle sue riserve naturali e alle tecnologie che fanno di Ventotene un’ Isola Green. Anche dal punto di vista della produzione energetica la località è all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità. I ragazzi, nel pomeriggio del 29 settembre, hanno infatti avuto modo di visitare l’impianto ibrido di Ventotene: un esempio virtuoso per tutto il Mediterraneo inaugurato da Enel nel 2016. Si tratta di un innovativo sistema di accumulo che permette di immagazzinare l’energia prodotta dalla locale centrale elettrica che alimenta l’isola e utilizzarla secondo necessità. Il sistema ibrido, composto da motori e da una batteria da 600 kWh, permette di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e riduce le emissioni in atmosfera.

Era presente anche Treedom, per raccontare ai partecipanti la propria realtà aziendale, i progetti realizzati e i risultati raggiunti dal 2010 ad oggi. La collaborazione fra Enel e Treedom nasce nel 2011: attraverso la partnership con l’innovativa piattaforma web, l’azienda energetica ha già piantato oltre 68.000 alberi in 6 paesi differenti (Italia, Camerun, Senegal, Argentina, Kenya e Haiti), dando così vita a numerose foreste. Con Treedom, infatti, tutti quanti - privati o aziende - hanno la possibilità di piantare alberi e contribuire a migliorare il nostro pianeta. Ed è stata proprio la piantumazione di un albero l’evento che ha concluso l’incontro alla scoperta del mondo di Enel e Treedom.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati